Il gruppo che cura Vedanta.it inizia ad incontrarsi sul web a metà degli anni 90. Dopo aver dialogato su mailing list e forum per vent'anni, ha optato per questo forum semplificato e indirizzato alla visione di Shankara.
Si raccomanda di tenere il forum libero da conflittualità e oscurità di ogni genere.
Grazie

Diario di viaggio - Riflessioni

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento non categorizzato altrove.
anam

Re: Diario di viaggio - Riflessioni

Messaggio da anam » 25/02/2017, 9:56

Mauro ha scritto:
24/02/2017, 22:34
L'ho fatto apposta. Non s'era capito?
Secondo te perchè avrei anche riportato in cirillico una citazione di un autore russo su "pensieri del giorno"?
Mi sto adeguando al trend.
O tutti o nessuno.
Namaste.
P.S. Noto solo ora che il post in inglese postato da anam su "pensiero del giorno", è stato cancellato.
Purtroppo non ho la stessa facoltà di anam di modificare o cancellare il mio post negli stessi termini temporali.

Sei in errore.
La poesia in inglese è al suo posto in Equilibrium, dove è sempre stata.
Anam è utente al pari di chiunque altro senza alcuna facoltà di cancellazione o modifica diversa da quella attribuita agli altri utenti.
Esattamente come indicato dall'owner di questo luogo.

cielo

Messaggio da cielo » 25/02/2017, 9:58

cannaminor ha scritto:
25/02/2017, 8:56
Mauro ha scritto:
24/02/2017, 22:39
E comunque se volete postare il vostro sentire senza glosse, aprite un diario come ho fatto io ed esponetevi come ho fatto io.
Il problema è che per esporre-mostrare un "io" intanto bisogna vederlo, e già non è facilissimo, e poi accettarne anche l'ipotesi, così facendo, di poterne perdere dei pezzi per strada, avendoli magari riconosciuti non tuoi (non io), il che fa ancora più paura.

Molto più comodo e facile barricarsi dietro presunte privacy, intimità, interiorità inviolate e nascoste, così non si rischia alcun sguardo indiscreto, a cominciare proprio dal proprio.

sì, avete ragione entrambi, ma se mi metto nei panni dell'"avvocato del diavolo" mi verrebbe da dire che un po' di tempo fa erano di moda i blog, dove il proponente postava libero ciò che gli pareva, senza limiti, a parte queli della legge italiana a tutela di diritti vari, se su un blog inneggio alla pedofilia vengo oscurato (appena mi beccano). Capita a volte di incappare in qualche blog, ma a parte quelli di cucina, un po' più vivi, ne vedo tanti secchi da anni. Parlare da soli annoia e non porta cammelli in dono?
Ora ha preso piede fb che però è più una vetrina di sé stessi, ma anche in quell'ambito, soprattutto i giovani, vediamo come si rischi di esporsi al "bullismo" dei commentatori. Magari prima o poi prenderanno piede, o forse ci sono già, ricerche antropologiche sui branchi di fb.
Gli amici "lodano", ma qualcuno potrebbe dileggiare o biasimare. Chi cerca e gioisce per la lode, si espone al biasino, dicono i saggi. E' il gioco duale degli opposti, non tutti sono pronti a vederlo e a trascenderlo, secondo me. Tanti abbandonano le vetrine di fb, si sentono "più protetti". Chissa tra 20 anni come si saranno evoluti i costumi web.
I foruṃ..è possibile che aiutino a perdere dei pezzi di io per strada? Penso di sì, ma mi domando come.
Secondo voi accade perchè esponendosi "nudi e crudi" già si fa un buon servizio a sé stessi e al prossimo, oppure perchè grazie all'interazione con l'altro, portatore di modalità espressive diverse, altri vissuti, altre visioni o punti di vista, la "carta a vetro dell'io si liscia, ma quasi sempre con un certo dolore?
Come esperienza di vita "reale" ho a che fare con persone estremamente giudicanti e critiche.
Un compagno di viaggio da 36 anni, mi cazzia per ogni minimo errore, e io che sono distratta e disordinata, sono spesso esposta al rimprovero.
Negli anni ho imparato a soffrire di meno o per niente, a reagire a freddo, non al momento della stilettata.
Ieri sera me ne è venuta una bella, ero stata rimproverata non ricordo per cosa (resetto ogni volta) e ho detto:
Forse ci siamo già incontrati nel deserto (amiamo entrambi la musica tuareg di bompino, tra le pochissime condivisioni e interazioni) e lì se uno versa la borraccia d'acqua per distrazione è morto. In quel caso ben venga il rimprovero (e la prevenzione).

Mauro

Messaggio da Mauro » 25/02/2017, 10:05

Eh, come si è piccata la nostra scriba :)
Bene, la mia sollecitazione ha fatto effetto.
1) Le poesie hanno già una loro difficoltà intrinseca perchè dovrebbero cogliere il coté intuitivo dell'essere.
Quindi già in italiano potrebbero avere profili di difficoltà.
2) usare google translate per tradurre una poesia? Ma sei fuori? La poesia usa linguaggi indiretti, termini criptici, metriche lessicali tutte sue...
Proprio non ci siamo. La traduzione l'avresti dovuta fare tu a priori, perchè solo tu puoi conoscere i termini in italiano che meglio evocano il termine corrispondente in inglese senza creare profondi fraintendimenti nella comprensione.
3) Era tua? Tanto peggio! Doveva essere citato l'autore. Solo così, come dice cannaminor, si può tirare qualcosa di sè fuori, condividendola.
L'anonimato non svolge questo compito!
Bonne dimanche.

scriba

Messaggio da scriba » 25/02/2017, 10:11

Quanta presunzione.
Mauro, non sono qui per farmi dettare da te come dovrei fare, cosa dovrei fare.
Ho scritto 19 post in totale, due miei e i restanti 17 per spiegare il perché non ho fatto come vuoi tu. Non sei mia madre, non sei mio marito né il mio maestro, e non sono il tuo pupazzo da manovrare. Ho la mia coscienza e seguo quella, non quello che vorrebbe Mauro, fattene una ragione.

Mauro

Messaggio da Mauro » 25/02/2017, 10:12

Sei in errore. La poesia in inglese è alsuo posto in Equilibrium, dove è sempre stata.
Hai ragione.
Confondo sempre la fiera delle citazioni chiamata "pensiero del giorno" con la fiera delle citazioni chiamata "equilibrium": uguali.
Quindi mi ero confuso. Pensavo stesse su "pensiero del giorno" e non vedendola più, credevo l'avessi cancellata.

Mauro

Messaggio da Mauro » 25/02/2017, 10:14

scriba ha scritto:
25/02/2017, 10:11
Quanta presunzione.
Ho scritto 19 post in totale, due miei e i restanti 17 per spiegare il perché non ho fatto come vuoi tu. Non sei mia madre, non sei mio marito né il mio maestro, e non sono il tuo pupazzo da manovrare. Ho la mia coscienza e seguo quella, non quello che vorrebbe Mauro, fattene una ragione.

:lol: Fai come ti pare! Io continuerò a dire come la penso anche se la cosa può darti pruriti allergici.
Fa bene grattarsi le bolle ogni tanto.

anam

Messaggio da anam » 25/02/2017, 10:22

Mauro ha scritto:
25/02/2017, 10:12
Sei in errore. La poesia in inglese è alsuo posto in Equilibrium, dove è sempre stata.
Hai ragione.
Confondo sempre la fiera delle citazioni chiamata "pensiero del giorno" con la fiera delle citazioni chiamata "equilibrium": uguali.
Quindi mi ero confuso. Pensavo stesse su "pensiero del giorno" e non vedendola più, credevo l'avessi cancellata.

Ti sei chiesto perché ti sei confuso?

Mauro

Messaggio da Mauro » 25/02/2017, 10:23

Molto divertente, cielo.
Io non "cazzio" nessuno. Dico come la penso.
La mia sarà "presunzione", come dice scriba, ma ad alcuni di voi manca la coerenza.

Si parla tanto di "condivisione" e ciascuno si fa i fatti propri.
Si parla di "linguaggio condiviso" e si pubblicano poesie in lingua straniera.
Si fanno due palle così sulla fonte delle citazioni ed invece no, perchè l'autore della poesia è un utente e quindi nun se pò sapé: troppa esposizione?

Metteteve d'accordo col vostro cervello. Dopodichè comunicate a noi poveri mortali le modalità con cui intervenire qui, così ce ne facciamo una ragione.

scriba

Messaggio da scriba » 25/02/2017, 10:24

Mauro ha scritto:
25/02/2017, 10:14
scriba ha scritto:
25/02/2017, 10:11
Quanta presunzione.

:lol: Fai come ti pare! Io continuerò a dire come la penso anche se la cosa può darti pruriti allergici.
Fa bene grattarsi le bolle ogni tanto.
Grazie, molto magnanimo.
Certo, da che pulpiti si stanno a sindacare le incapacità di introspezione altrui.

"Molto più comodo e facile barricarsi dietro presunte privacy, intimità, interiorità inviolate e nascoste, così non si rischia alcun sguardo indiscrerto, a cominciare proprio dal proprio".

Ma chi vi giudica, a voi?

In questo thread, dov'è il mio sguardo e dove il vostro?

Mauro

Messaggio da Mauro » 25/02/2017, 10:26

anam ha scritto:
25/02/2017, 10:22
Mauro ha scritto:

Hai ragione.

Detto sopra: perchè "equilibrium" e "pensiero del giorno" sono identici.

anam

Messaggio da anam » 25/02/2017, 10:28

Mauro ha scritto:
25/02/2017, 10:26
anam ha scritto:
25/02/2017, 10:22
Mauro ha scritto:

Hai ragione.

Detto sopra: perchè "equilibrium" e "pensiero del giorno" sono identici.

Quindi presti attenzione sia a Equilibrium che a pensiero del giorno?

Mauro

Messaggio da Mauro » 25/02/2017, 10:32

Grazie, molto magnanimo. Certo, da che pulpiti si stanno a sindacare le incapacità di introspezione altrui.

"Molto più comodo e facile barricarsi dietro presunte privacy, intimità, interiorità inviolate e nascoste, così non si rischia alcun sguardo indiscrerto, a cominciare proprio dal proprio".

Per fortuna che in questo forum c'è cannaminor che dice papale papale come stanno le cose.
Non sono giudizi: sono fatti.
Solo che qualcuno di voi questi fatti proprio non li vede! (o non li vuole vedere?)

Mauro

Messaggio da Mauro » 25/02/2017, 10:34

Leggo tutto.

scriba

Messaggio da scriba » 25/02/2017, 10:37

Mauro ha scritto:
25/02/2017, 10:32
Grazie, molto magnanimo. Certo, da che pulpiti si stanno a sindacare le incapacità di introspezione altrui.

Per fortuna che in questo forum c'è cannaminor che dice papale papale come stanno le cose.
Non sono giudizi: sono fatti.
Solo che alcuni di voi questi fatti proprio non li vede! (o non li vuole vedere?)
E anche qui: dove era il mio sguardo in principio, prima della sassaiola, e dove il tuo?
Risposta concisa e precisa, per favore.

Mauro

Messaggio da Mauro » 25/02/2017, 10:46

L'ho già scritto sopra, scriba.
Leggi.

Siete voi che mi avete sempre detto che questo è uno spazio di condivisione, che la condivisione avviene con un linguaggio condiviso, e che ha sempre un autore.
Poi postate una poesia in inglese senza autore e senza commento.
Io non ho detto niente.
Ma ho postato su "pensiero del giorno" una citazione in cirillico di un autore russo (esempio di linguaggio non condiviso), e sul mio diario un capolavoro di Bach senza mia glossa (anche qui per mettere in evidenza le difficoltà di comunicare qualcosa senza commento).

La miccia, a essere sinceri, l'ha accesa Crudelia Demon, alias cielo. :lol:

anam

Messaggio da anam » 25/02/2017, 10:46

Mauro ha scritto:
25/02/2017, 10:34

Leggo tutto.

Quindi anche le inutili 'vetrine di citazioni'.
Leggi tutto, ma con scarsa attenzione a quanto sembra.
Lo comprendo.
Quando l'attenzione è rivolta all'esterno vi è sempre dispersione, nella mia esperienza.

Mauro

Messaggio da Mauro » 25/02/2017, 10:51

anam ha scritto:
25/02/2017, 10:46
Mauro ha scritto:

Leggo tutto.

Leggi, ma con scarsa attenzione a quanto sembra.
Lo comprendo.
Quando l'attenzione è rivolta all'esterno vi è sempre dispersione, nella mia esperienza.

Invito anche te, anam, a leggere cosa o scritto a scriba più sopra. Citazioni senza commento. Citazioni in lingua straniera. Senza autore. Dopo un pò mi stuccano e non mi trasmettono niente. Anche questa è mia personale esperienza.

scriba

Messaggio da scriba » 25/02/2017, 10:54

Mauro ha scritto:
L'ho già scritto sopra, scriba.
Leggi.

Siete voi che mi avete sempre detto che questo è uno spazio di condivisione, che la condivisione avviene con un linguaggio condiviso, e che ha sempre un autore.
Poi postate una poesia in inglese senza autore e senza commento.
Io non ho detto niente.
Ma ho postato su "pensiero del giorno" una citazione in cirillico di un autore russo (esempio di linguaggio non condiviso), e sul mio diario un capolavoro di Bach senza mia glossa (anche qui per mettere in evidenza le difficoltà di comunicare qualcosa senza commento).

La miccia, a essere sinceri, l'ha accesa Crudelia Demon, alias cielo. :lol:
Non concisa e precisa come chiedevo.
Maurizzandomi un attimo, ti dico cosa avresti dovuto fare. Avresti dovuto rispondere: "il tuo sguardo, scriba, era sui moti interiori procurati dalla perdita del più caro amico. Il mio sguardo era sugli scritti, i falli e le intenzioni altrui".

anam

Messaggio da anam » 25/02/2017, 10:55

Mauro ha scritto:
25/02/2017, 10:51
anam ha scritto:
Mauro ha scritto:

Leggo tutto.

Leggi, ma con scarsa attenzione a quanto sembra.
Lo comprendo.

Invito anche te, anam, a leggere cosa o scritto a scriba più sopra. Citazioni senza commento. Citazioni in lingua straniera. Senza autore. Dopo un pò mi stuccano e non mi trasmettono niente. Anche questa è mia personale esperienza.

La dispersione dell'attenzione, in effetti, produce distrazione e noia.
Tanto che sembri aver dimenticato, pur frequentando assiduamente questi luoghi da anni, che il thread Pensiero del giorno è stato destinato dall'owner quale spazio per citazioni di maestri, filosofi, autori tradizionali, che possano offrire spunto di riflessione silenziosa per l'intera giornata.
Purtroppo ultimamente osservo che sta mutando forma e sarebbe invece opportuno riportarlo alla sua funzione originale:
Pensiero del Giorno è l'argomento apposito dove riportare citazioni da proporre per una riflessione quotidiana. È opportuno usare questo argomento solo per le citazioni. Ove ci fossero delle riflessioni da condividere si apra un altro argomento, lasciando questo libero da dialoghi vari. Le citazioni necessitano non solo il nome dell'autore, ma anche il titolo dell'opera da cui è tratta la citazione e l'editore; per permettere a chi lo desideri di approfondire il tema introdotto dalla citazione.

D'altro canto il thread Equilibrium è destinato, per chi lo voglia usare, alla ricerca di un equilibrio, appunto, fra musica, talvolta immagini e parole.
In quest'ultimo vi è maggior libertà, nel senso che è possibile postare poesie, frasi, citazioni, anche in un'altra lingua oppure in anonimo.
Non si tratta di condividere riflessioni filosofiche, nè esperienze che richiedono l'uso di un linguaggio il più possibile condiviso.
Piuttosto, al mio sentire, di offrire in condivisione una risonanza, uno stato interiore, un'armonia, da assaporare - chi lo desideri - possibilmente in silenzio.

Colgo qui l'occasione per ringraziare (s) che mi ha permesso di aprire il mio sguardo alla sua interiorità, scoprendo che è la stessa mia.

Mauro

Messaggio da Mauro » 25/02/2017, 10:58

Scriba, lo so che ti piacerebbe, ma non è possibile "maurinizzarsi". :)
Leggi cosa ho scritto in risposta alla tua domanda (sono sempre molto chiaro e conciso), ed astieniti dal farne un riassunto del tutto inventato ad uso e consumo del tuo ego.

Rispondi